Uffici postali, utilizzo rilevatori banconote false

La scrivente O.S., in seguito alle sollecitazioni ricevute da numerosi uffici della nostra provincia, rivolge nuovamente l’attenzione sui rilevatori di banconote acquistati dall’Azienda e collocati presso le postazioni degli uffici postali al fine di certificare eventuali banconote sospette depositate dai clienti.

Dopo un breve periodo di utilizzo iniziale, utile a tutelare i lavoratori dai rischi connessi dalla mancata individuazione di banconote false, pare che a causa di problemi di fabbrica legati alle batterie di tali apparecchi, ne sia stato sospeso l’utilizzo fin quando le stesse non sarebbero state sostituite dai tecnici, intervenuti negli uffici postali.

In effetti, le batterie sono state sostituite nella maggior parte dei casi ma non è ancora chiaro se i rilevatori siano adesso ritenuti sicuri dall’Azienda, in considerazione del fatto che in più episodi la batteria interna è scoppiata materialmente, e, quindi, se possano essere ricollocati nelle postazioni di lavoro.

L’importanza di avere ed utilizzare questi strumenti è notevole nel contesto lavorativo, soprattutto per operatori di sportello e Dup, esposti quotidianamente a rischi derivanti dal maneggiare banconote, in notevoli quantità. Tra l’altro, per l’Osp di turno, nell’impossibilità di allontanarsi dalla postazione con in mano la banconota sospetta per effettuare ulteriori verifiche, si comprende l’importanza di avere il rilevatore correttamente funzionante e sicuro in postazione ed a vista dei clienti.

La scrivente O.S. chiede il ripristino ed il ricollocamento dei suddetti rilevatori, se in linea con gli standard di sicurezza per lavoratori e clienti, anche al fine di evitare che questo importante investimento economico venga accantonato ed i rilevatori depositati e dimenticati all’interno degli armadi negli uffici postali.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Chiara Carlotta Grasso)


Scarica pdf