Aumento dei contagi da Covid-19 e ripristino delle condizioni di sicurezza

In merito ai contagi da Covid-19, la scrivente O.S. non può di certo minimizzare o trascurare i dati che quotidianamente ci vengono forniti dal Ministero della Salute. Infatti, il tasso di positività nella giornata odierna si attesta al 23% ed i contagi continuano a diffondersi velocemente.

Al contrario, però, l’ultima riunione del Comitato OPN lascia trasparire alcune perplessità relativamente al superamento dello stato d’emergenza sanitaria e quindi sembra quasi un voler abbassare la guardia volontariamente sulle procedure di pulizia e di sanificazione dei luoghi di lavoro.

L’allarmante incremento dei casi di contagio da Covid19 tra i lavoratori della gran parte delle strutture, soprattutto negli Uffici Postali, nei Centri di Recapito e CS, oltre i tanti casi anche negli Staff, mette in risalto che la trasmissione del virus non si è affatto placata e, anzi, che sarebbe opportuno valorizzare ed attenzionare maggiormente le procedure di sanificazione e di pulizia, esattamente come si faceva all’inizio della pandemia.

Ad oggi, invece, le sanificazioni effettuate sono soltanto quelle di tipo B e, addirittura, in categoria i lavoratori ci segnalano persino l’aggravante della carenza, in molti casi anche totale assenza, di dispositivi di protezione FFP2, in quanto non più riforniti dall’Azienda. Non possiamo permetterci un atteggiamento di superficialità perché a rischio c’è la salute dei lavoratori che sono impegnati quotidianamente in prima linea ed a stretto contatto con il pubblico.

Si invita pertanto l’azienda, ad una maggiore attenzione, con l’invito al ripristino di tutte quelle attività di sanificazione utili a rendere il luogo di lavoro più sicuro per tutti e assicurare la fornitura di adeguati dispositivi di protezione.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Chiara Carlotta Grasso)