Incentivazione commerciale… ogni anno stessa storia!

Desideriamo portare all’attenzione dell’Azienda la seria questione che riguarda la trasparenza e la comunicazione degli obiettivi dell’incentivazione commerciale, presentati trimestralmente ai Lavoratori tramite applicativo dedicato.

Come ogni anno, infatti, sono molteplici le segnalazioni che giungono dai territori relativamente alla carenza di informazioni puntuali e precise in ambito incentivante, in quanto, i relativi obiettivi non vengono pubblicati tempestivamente, causando così una mancanza di chiarezza e di orientamento per i Lavoratori, con conseguente difficoltà a raggiungere con successo i risultati perseguiti.

Questa situazione crea un clima di lavoro poco chiaro e frustrante per Dup, Consulenti ed operatori di sportello che non possono adeguatamente pianificare le proprie attività e lavorare in modo efficace verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ricordiamo, tra l’altro, che il raggiungimento degli obiettivi corrisponde ad un guadagno in termini economici per i dipendenti ed è proprio per questo motivo che l’Azienda deve mettere in atto tutte le condizioni possibili per garantire la chiarezza delle informazioni di accesso ai premi.

Non è ammissibile il buio informatico di 2 mesi per poi presentare i “numeri” a ridosso della fine del terzo ed ultimo mese di riferimento; senza considerare che, regolarmente, per intere giornate l’applicativo non funziona e non risulta possibile consultare i dati.

La pubblicazione ritardata degli obiettivi dell’incentivazione commerciale viola i diritti dei lavoratori a essere informati in modo adeguato sui criteri di valutazione delle loro prestazioni e sull’allocazione dei premi o incentivi.

Riteniamo opportuno pubblicare gli obiettivi dell’incentivazione commerciale in modo tempestivo e trasparente, fornendo ai dipendenti tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno ciò che è richiesto per il raggiungimento dei risultati.

Garantire che i dipendenti siano adeguatamente formati e supportati nel perseguimento degli obiettivi dell’incentivazione commerciale, attraverso sessioni di formazione e chiarimenti periodici.

Stabilire un processo di comunicazione più efficiente e trasparente per quanto riguarda gli obiettivi e i risultati dell’incentivazione commerciale, al fine di favorire un clima lavorativo più collaborativo e produttivo.

Non reputiamo giusto che una categoria già ampiamente provata, carica di stress per la carenza di personale, intricata in normative sempre più pressanti, debba anche rincorrere delle inarrivabili piste commerciali che, di fatto, la tagliano fuori dal poter percepire un seppur minimo surplus stipendiale.

Catania, lì 26/03/2024

Il Segretario Provinciale
Slp Cisl Catania
Chiara Carlotta Grasso