PDD Palagonia: prodotto postale stoccato nel marciapiede. UP: a rischio la sicurezza

Recentemente questa O.S. è venuta a conoscenza delle gravissime problematiche di ordine strutturale dei locali che ospitano il PDD di Palagonia la cui architettura, oltre ad impedire le operazioni di carico e scarico del prodotto postale secondo le normative di Legge, espone il personale applicato a ingenti rischi per la sicurezza.

Il PDD di cui trattasi è attiguo all’Ufficio Postale condividendo con quest’ultimo i locali, senza disporre di ingresso indipendente. Il prodotto postale, costituito dal notevole flusso di corrispondenza e pacchi, con diverse alimentazioni giornaliere, veniva introdotto nel PDD attraverso la Porta di Emergenza (dotata di allarme) dell’UP, visto che questa rappresentava l’unica maniera per consentire la movimentazione a spinta dei carrelli. Ovviamente, ogni qual volta si effettuava tale operatività, non solo si allertava invano la struttura di riferimento per la sicurezza (CST) ma, soprattutto, veniva messa indebitamente e pericolosamente a rischio la sicurezza delle persone all’interno (dipendenti e clientela).

Recentemente, solo a seguito di opportuna segnalazione da parte del preposto, detta operatività non viene più effettuata ed il prodotto postale, in entrata e in uscita dal PDD, viene “stoccato” nel marciapiede antistante l’UP dal personale addetto, che lo trasporta di peso “a braccia” e con spola continua, attraverso la doppia porta (multi transito) posta all’ingresso della sala pubblico dell’UP stesso. Anche in questo caso, fuori dalle normative. D’altra parte, la doppia porta, costituisce barriera architettonica in funzione della corretta movimentazione dei carrelli che, ovviamente, non possono essere manovrati a spinta.

Considerata l’estrema delicatezza della questione che, ogni giorno, pone gravemente a rischio la sicurezza e l’incolumità delle persone, sollecitiamo un immediato intervento in merito da parte aziendale, contrariamente la scrivente si rivolgerà agli organi esterni per competenza.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)
Originale Firmato


Scarica pdf