La scrivene OO.SS denuncia, ancora una volta, la grave e persistente situazione organizzativa che da mesi caratterizza numerosi Uffici Postali appartenenti al Cluster B.
In tali uffici, la gestione operativa viene spesso affidata al solo Direttore, costretto a lavorare quotidianamente in completa solitudine, presidiando contemporaneamente lo sportello e tutti gli adempimenti previsti per il Dup, senza la presenza di alcun operatore anche per periodi prolungati.
Tale modalità organizzativa, tra l’altro, risulta in evidente contrasto con gli accordi nazionali vigenti, che per gli Uffici Postali di Cluster B prevedono la presenza dell’unità di sportello, configurando quindi una gestione non conforme agli assetti organizzativi condivisi.
Questa condizione espone il lavoratore a criticità rilevanti sotto il profilo della sicurezza, della conformità normativa, della gestione dell’utenza e della responsabilità gestionale, rendendo di fatto impossibile garantire un servizio adeguato e sicuro, sia per i dipendenti sia per la clientela.
Infatti, si evidenzia come tale situazione non rappresenti più un’eccezione, bensì sia ormai diventata la normalità operativa, con carichi di lavoro e responsabilità assolutamente non sostenibili.
Anche negli uffici che formalmente dispongono di un operatore di sportello, si ricorre frequentemente all’istituto della trasferta, aggravando quindi la precarietà organizzativa.
Più volte i Lavoratori e la scrivente organizzazione sindacale hanno sollecitato l’Azienda a intervenire, chiedendo soluzioni immediate per il ripristino di condizioni di lavoro dignitose. Tali sollecitazioni, ad oggi, non hanno però ricevuto risposte concrete, né si sono tradotte in provvedimenti efficaci.
I colleghi sono stanchi, esausti, sottoposti a uno stress continuo e crescente, costretti a operare in condizioni che mettono a rischio la salute psicofisica, la sicurezza sul lavoro e la qualità del servizio reso alla cittadinanza.
Con la presente si chiede pertanto un intervento urgente e risolutivo, volto a:
• ripristinare un adeguato livello di organico negli Uffici Postali Cluster B;
• garantire la presenza stabile di operatori di sportello;
In assenza di riscontri tempestivi, ci si riserva di attivare tutte le ulteriori iniziative sindacali a tutela dei Lavoratori coinvolti.
Catania, lì 02/02/2026
Il Segretario Provinciale
Slp Cisl Catania
Chiara Carlotta Grasso





