Emergenza Covid-19. Negligenze aziendali. I lavoratori segnalino!

Ancora una volta siamo a ribadire la scarsa attenzione da parte aziendale sul tema delle pulizie e, soprattutto, della sanificazione delle strutture postali.

Anche alla luce del nuovo DPCM del 9 marzo u. s. che estende su tutto il territorio nazionale le misure di contrasto al dilagare dell’epidemia Covid-19, per l’azienda sembra che nulla sia cambiato!

Nella giornata di ieri, ancora prima della firma del nuovo Decreto, avevamo ricevuto rassicurazioni circa le azioni di igienizzazione che sarebbero state intraprese sia sugli Uffici Postali che sui di Centri di Recapito e di Smistamento; interventi che dovevano essere non certo di “routine” piuttosto di seria sanificazione dei locali, che è cosa ben diversa.

Purtroppo però, abbiamo appreso, che non solo gli interventi programmati (per il 9 marzo) non sono stati ultimati ma gli stessi si sono rilevati assolutamente effimeri e sbrigativi.

Riteniamo inutile e insulso limitarsi a spolverare le superfici e spruzzare qualche goccia di alcool sui tavoli ! Dispiace dirlo così e in questi termini, ma è esattamente la “fotografia” di ciò che sta avvenendo in queste ore.

Allo stesso tempo, continuano a scarseggiare i prodotti per l’igiene (carta asciugamani, saponi, disinfettanti), erogati con il contagocce e solo dietro le pressanti sollecitazioni dei preposti.

Se proprio dobbiamo assicurare i servizi, l’azienda non può chiedere alle nostre persone e alle rispettive famiglie di “scommettere” ogni giorno sulla propria pelle.

IN UN MOMENTO DI STRAORDINARIA EMERGENZA
TUTTI I PROVVEDIMENTI
DEVONO AVERE CARATTERE DI STRAORDINARIETA’!

Da parte nostra siamo attentissimi nel merito della questione esposta, monitorando giorno per giorno e minuto per minuto la grave situazione in atto.

Ecco perché invitiamo tutti i lavoratori a volerci segnalare, attraverso i canali di uso ormai diffuso (wathsapp, sms) le eventuali più serie problematiche connesse all’emergenza sanitaria.

Noi non rimarremo certo a guardare!

Informeremo tempestivamente la categoria sugli ulteriori risvolti e sulle eventuali nuove e più decise determinazioni, ai quali l’azienda ora più che mai deve ricorrere!

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)


Scarica pdf