CMP: orari fuori dalle regole e turni massacranti in Posta Pregiata

Solo di recente, la scrivente, è venuta a conoscenza di sostanziali modifiche di taluni processi di lavorazioni atte a fronteggiare l’arrivo di prodotto proveniente da extra regione e destinato al bacino territoriale che fa riferimento al CMP.

Premesso che la scrivente non entra, come da regola, nel merito della organizzazione e della implementazione dei servizi, di pertinenza aziendale, esprime tuttavia forte contrarietà rispetto all’introduzione di turni ed orari non coerenti rispetto ai vigenti Accordi condivisi, nazionali e territoriali, in tema di “Turni ed Orario di Lavoro” nel reparto di Ricevimento ed Invio.

La scrivente pertanto, nel prendere atto ancora una volta del declino, unilaterale, delle corrette relazioni industriali attraverso determinazioni che azzerano, in un sol colpo, tutte le risultanze di importanti Accordi, frutto di lunghi e dibattuti confronti e che, come in questo caso, generano rilevanti ricadute sulla vita dei lavoratori, diffida l’azienda a rientrare nelle regole condivise prima che questa O.S. assuma le inevitabili decisioni conseguenti.

Si vuole inoltre sottolineare che, per quanto innegabilmente risulta alla scrivente, rispetto al notevole incremento di prodotto da lavorare, nei Reparti di Produzione, non è sinora corrisposto un adeguamento delle risorse addette alle lavorazioni dello stesso.

In particolare per quanto riguarda il Reparto di Posta Pregiata, ove grava la lavorazione del prodotto Pacco, specificatamente nei turni notturni, i lavoratori sono sottoposti a carichi di lavoro fuori da ogni lecita sostenibilità che non solo coinvolge e penalizza la categoria, ma mette anche a rischio il regolare andamento dei servizi e la qualità degli stessi.

Appare superfluo evidenziare l’importanza strategica che assumono le lavorazioni preliminari al recapito dei prodotti a valore aggiunto e come si renda necessario creare le giuste condizioni, di serenità e di corretta operatività, ai lavoratori applicati.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)


Scarica pdf