Con la presente, in seguito alle dovute segnalazioni ricevute da tanti Lavoratori ed ai sopralluoghi effettuati in qualità di OO.SS, segnaliamo gravi carenze strutturali e di sicurezza negli uffici postali che hanno aderito al progetto di ristrutturazione “Polis”. Tali mancanze compromettono le condizioni lavorative dei dipendenti e mettono a rischio l’incolumità dei clienti.
In particolare, è opportuno e urgente porre l’attenzione su due siti con maggiore priorità:
– Ufficio Postale di Aci Bonaccorsi
Nonostante i lavori di ristrutturazione, l’ufficio presenta problemi significativi. La sala pubblico e il retrosportelleria risultano privi di un’adeguata illuminazione. Le uniche fonti di luce funzionanti sono i faretti a LED sopra gli sportelli, costringendo i dipendenti a lavorare in penombra, con conseguenti difficoltà operative e rischi per la salute (affaticamento visivo, stress).
Inoltre, la porta d’emergenza dotata di maniglione antipanico non rimane aperta autonomamente, obbligando gli operatori a tenerla aperta tramite uno spago per consentire l’ingresso dei clienti, violando palesemente le norme di sicurezza.
– Ufficio Postale di San Gregorio
Anche in questo caso, i lavori di ristrutturazione sono stati svolti in maniera superficiale. È presente una pedana, non adeguatamente saldata al terreno, che rappresenta un pericolo per l’incolumità, sia dei lavoratori che dei clienti. Tale struttura instabile potrebbe causare incidenti e infortuni, configurando una seria violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Ufficio Postale di Piedimonte Etneo
La problematica rilevata presso questo ufficio riguarda la gestione del pubblico in sala, nello specifico ci risulta che non sia stato rimontato il monitor e che pertanto non è possibile utilizzare il gestore attese con inevitabili e facilmente intuibili disagi.
Le problematiche sopra esposte denotano una scarsa attenzione nella gestione del progetto “Polis”, che avrebbe dovuto migliorare le condizioni degli uffici postali ma, al contrario, ha creato ulteriori rischi.
Riteniamo inaccettabile che i Lavoratori siano costretti ad operare in tali condizioni, mettendo a rischio la propria salute e sicurezza. Chiediamo pertanto un intervento immediato e risolutivo affinché:
• Vengano ripristinate adeguate condizioni di illuminazione nell’ufficio di Aci Bonaccorsi.
• Venga sostituita o riparata la porta con il maniglione antipanico, garantendo il corretto funzionamento per motivi di sicurezza.
• Siano effettuati controlli approfonditi e interventi strutturali presso l’ufficio postale di San Gregorio, con particolare attenzione alla pedana pericolante.
Restiamo in attesa di un riscontro e di azioni concrete per la risoluzione delle problematiche evidenziate.
Catania, lì 14/10/2024
Il Segretario Provinciale
Slp Cisl Catania
Chiara Carlotta Grasso