UP Cannizzaro senza OSP. Sacrifici insostenibili per i lavoratori

Ancora una volta la scrivente rileva la insostenibile condizione alla quale l’azienda sottopone, costantemente e quotidianamente, i lavoratori degli Uffici Postali. Seguendo logiche e strategie ancora sconosciute, che sfuggono ad ogni normativa di carattere contrattuale e soprattutto ad un civile buon senso, la stessa persiste nell’azione di totale abbandono nei confronti delle risorse applicate (soprattutto OSP e DUP).

Da ciò che appare, ormai, conta solo aprire gli Uffici, indipendentemente dal numero di risorse presenti, dalle attività che si prospettano nella giornata, dalle operazioni che si effettueranno, dai flussi di clientela, quest’ultima sempre più disamorata per il “trattamento” che è costretta a subire.

Da circa due anni, l’UP di Cannizzaro, risulta in difetto di una risorsa trasferita ad altro Ufficio, una risorsa ovviamente, come spesso avviene in questi casi, mai sostituita. Da circa due anni, le due risorse residue in assegno, fanno letteralmente i “miracoli” per tenere in piedi l’Ufficio, fronteggiando le necessità, rinunciando ai congedi o non poterli programmare, raggiungendo l’UP anche in precarie condizioni di salute, sostituendo persino il DUP quando è il caso. E soprattutto, lungo quest’arco di tempo, spesso hanno affrontato in “solitudine”, da unica risorsa applicata, gli sportelli sia per le operazioni di bancoposta che per le operazioni di CP.

Ci si chiede quanto ancora deve durare questo triste andazzo, per quanto tempo ancora questi lavoratori e le rispettive famiglie devono continuare a sacrificarsi, per quanto tempo ancora questi lavoratori devono rinunciare ai diritti ed alla serenità, per quanto tempo ancora la clientela di Cannizzaro sarà destinata a sentirsi “maltrattata”.

La scrivente pertanto, nel sollecitare l’azienda per un intervento risolutivo nel merito che può avvenire solo reintegrando di almeno una risorsa l’Ufficio in questione, preannuncia azioni che più saranno ritenute opportune non escludendo un forte coinvolgimento degli organi di stampa e di comunicazione.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)
Originale firmato


Scarica pdf