Giarre, Zafferana e Mascali: ci risiamo con la sicurezza

9 maggio 2014

Questa O. S. ancora una volta rileva la mancanza di sicurezza e di igiene presso i locali che ospitano gli Uffici sotto elencati che, malgrado le segnalazioni dei rispettivi responsabili, versano ancora in condizioni tali da mettere pericolosamente a rischio l’incolumità e la salute dei lavoratori applicati. Nello specifico si evidenzia quanto segue:
UP e PDD ZAFFERANA.
Si segnala la presenza di erbaccia incolta che, a tutt’oggi, ha raggiunto altezze ragguardevoli. La stessa è situata nel retro dell’UP da dove giornalmente, il mattino, i lavoratori fanno accesso nei locali. Sono talmente alte e consistenti da costituire un ideale nascondiglio per eventuali malviventi, come già è accaduto qualche anno addietro; le erbe, posizionate a pochi metri dall’uscio di ingresso, sono in ogni caso un pericolo, in quanto facilmente infiammabili, specie in vista della stagione estiva. Inoltre si è più volte segnalata l’anomala posizione dello zerbino posto all’ingresso dell’Ufficio: causandosi un dislivello di circa 4/5 cm dal pavimento costituisce un vero e proprio ostacolo sia per i dipendenti in transito sia per la clientela ignara del pericolo. Infine, presso i locali del t&t situati all’interno della sala portalettere, ogni qualvolta piove, si infiltrano copiosi getti d’acqua riversandosi sugli strumenti alimentati elettricamente, mettendo a grave rischio i lavoratori durante lo svolgimento delle quotidiane attività.
UP e CPD GIARRE.
Neppure la rapina dello scorso mese (dove sono emerse gravi criticità’ in materia di sicurezza) hanno fatto si che qualcosa cambiasse.
La porta di accesso dei locali del recapito situata a piano terra risulta essere aperta dalle 5:30 del mattino fino alle 18:30 del pomeriggio a causa del maniglione antipanico rotto e fuori uso da circa 2 anni. Eventuali malintenzionati, in tal modo, si possono introdurre in qualsiasi momento e sorprendere il personale presente. Per quanto riguarda la porta interna di accesso all’UP, attraverso la quale e’ stata effettuata la recente azione criminale, si segnala che la stessa è stata riparata in maniera inadeguata e frettolosa, solo con qualche saldatura lasciando scoperti i buchi nelle cerniere, regalando campo spianato per il prossimo evento criminale.
UP MASCALI.
Da questo inverno i lavoratori ci segnalano presenza copiosa di umido sia nelle pareti in muratura che in quelle in cartongesso dove, peraltro, sono allocati cavi elettrici. Dopo le diverse segnalazioni del responsabile dell’UP e dopo inutili sopralluoghi, tutto è rimasto nelle indecorose e pericolose condizioni iniziali. Si segnala inoltre che, da oltre un anno, la sala consulenza del medesimo UP risulta sprovvista di impianto di climatizzazione.

Per quanto sopra esposto questa O.S. sollecita un urgente piano di interventi presso i suddetti locali contrariamente, a far data sette giorni dalla presente, la scrivente ricorrerà presso gli organi sanitari esterni per competenza.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)

Scarica PDF