Indumenti di lavoro, qualità scadente e forniture scarse

Il Dlgs 81/2008, conosciuto come “testo unico sicurezza sul lavoro”, è la normativa che disciplina l’operato delle aziende nei confronti dei lavoratori. Infatti, racchiude l’insieme delle azioni che l’azienda in questione deve mettere in atto al fine di garantire l’incolumità dei propri dipendenti.

Nello specifico, l’art. 51 del CCNL “indumenti di lavoro” recita: “La Società richiede ai lavoratori, in relazione a specifiche attività lavorative, di indossare indumenti ed oggetti di vestiario forniti dalla stessa… funzionali a garantire la tutela del lavoratore nell’espletamento della propria attività lavorativa”.

Purtroppo, come spesso accade, la realtà non rispetta la legge e l’articolo contrattuale. Infatti, sono state molteplici le richieste che i lavoratori hanno avanzato alla nostra organizzazione sindacale riguardo la tutela della sicurezza, compromessa proprio da specifici indumenti, in particolare facendo riferimento alle scarpe.

Le scarpe antinfortunistiche proteggono il piede da possibili incidenti durante lo svolgimento di alcune mansioni lavorative. Le loro caratteristiche dovrebbero rispondere alle norme di sicurezza richieste dalla mansione svolta, eppure così non sembra; tant’è che abbiamo riscontrato tantissime lamentele da parte degli addetti ai lavori, dai portalettere, etc. etc. che contestano il fatto che la qualità di queste scarpe è scadentissima.

In qualche caso, addirittura, i lavoratori riferiscono che dopo pochissimo tempo dal primo utilizzo, le scarpe si sfaldano e si staccano persino le suole. E’ inammissibile fornire questo genere di materiale a lavoratori che necessitano quotidianamente di tutela specifica. E’ la legge che prevede la tutela e la forma migliore per garantirla è quella della prevenzione sul luogo di lavoro.

Tra l’altro, tra i lavoratori addetti alle lavorazioni interne, si segnala la mancata fornitura di vestiario per alcuni lavoratori. Al di là della scarsa qualità, tra gli indumenti si mette in luce il problema della carenza dell’abbigliamento che, invece, dovrebbe essere consegnato in tempo e per le diverse stagioni.

Al fine di garantire che il lavoro si svolga in sicurezza e senza rischi per la salute e l’incolumità dei lavoratori, la scrivente O.S. invita l’azienda ad adottare tutte le misure idonee a garantire ai lavoratori indumenti e scarpe di qualità idonea a tutelare i lavoratori, scongiurando il pericolo di ferite gravi. Con la salute delle persone non si può rischiare.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Chiara Carlotta Grasso)


Scarica pdf