Verbale d’accordo per ferie collettive staff

VERBALE DI ACCORDO
Il giorno 20/04/2022 si è tenuto l’incontro in modalità videoconferenza tra

Poste Italiane S.p.A.
e
la Delegazione sindacale Regionale della Sicilia

Premesso che

– L’art. 36 VI comma CCNL vigente prevede che il periodo di ferie è programmato dalla Società tenendo conto delle eventuali richieste del lavoratore, compatibilmente con le esigenze di servizio.
La fruizione delle ferie avviene nel rispetto dei turni stabiliti.

– Lo stesso art. 36, comma X prevede, con riferimento alle funzioni di staff, periodi di chiusura collettiva in coincidenza del ferragosto e delle festività natalizie da realizzarsi attraverso l’utilizzo di ferie contrattuali di cui al medesimo articolo, demandando l’individuazione e la durata di suddetti periodi alla contrattazione regionale, fermo restando quanto previsto al comma IX dell’art. 36.

– L’anno in corso, almeno nella parte iniziale, è stato ancora interessato dalla pandemia Sars Covid 2 che ha influito sulle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa e l’organizzazione del tempo libero, con riguardo anche all’istituto delle ferie quale strumento finalizzato al reintegro delle energie psicofisiche dei lavoratori.

Le Parti convengono quanto segue

La premessa costituisce parte integrante del presente accordo.

Limitatamente all’anno 2022, per tutte le strutture di staff territoriali della Sicilia vengono individuati periodi di ferie collettive, con la seguente decorrenza e durata:
– Dal 8 al 26 agosto 2022 (14 gg lavorativi);
– Dal 27 al 30 dicembre 2022 (4 gg lavorativi).

Fermo restando quanto previsto dall’art. 36, comma VI del vigente CCNL, (“i periodi di ferie di cui ai commi precedenti non sono comprensivi delle festività soppresse”) e dal verbale di incontro nazionale del 28 marzo 2018, che non prevedono l’obbligo di pianificazione delle festività soppresse, nel rispetto della programmazione delle ferie già effettuata ed approvata o in corso di approvazione, alla data di sottoscrizione della presente intesa, il periodo di ferie collettive di agosto, potrà essere ridotto di un numero di giorni di ferie pari a quelli:

– già fruiti prima del 8 agosto 2022;
– già programmati e approvati o in corso di approvazione alla firma del presente verbale, per periodi successivi al 26 agosto e fino al 15 settembre 2022 compreso.

L’azienda valuterà con particolare attenzione le esigenze di carattere personale previste dall’art. 36, comma XIV CCNL.

Per le strutture le cui esigenze organizzative e produttive lo richiedano, saranno predisposti dei presidi per garantirne la funzionalità nei periodi individuati dal presente accordo.
Ai fini dell’individuazione delle risorse interessate dai presidi, si procederà preliminarmente in base alle adesioni volontarie, rispettando il criterio di alternanza tra le risorse coinvolte nei diversi periodi.

Le parti prevedono di effettuare un incontro di verifica sui contenuti della presente intesa entro il prossimo mese di ottobre.

Per Poste Italiane S.p.A. Per le OO.SS.
Giovanni Garofalo

(originale firmato)

SLC CGIL Giuseppe Di Guardo

(originale firmato)

Francesca Calandrelli

(originale firmato)

SLP CISL Giuseppina Schillaci

(originale firmato)

UILposte Umberto Gentile

(originale firmato)

FAILP CISAL Vito Noto

(originale firmato)

CONFSAL Com.ni Lucio Aprile

(originale firmato)

FNC UGL Com.ni Giuseppe Arancio

(originale firmato)

 


Scarica pdf