A far data 11 novembre 2024 e con riferimento alla coi n. 34 del 22/02/2024, per le attività relative ai Controlli di primo e Secondo Livello è stato completato l’avvio per tutto il territorio nazionale del Cruscotto Controlli , una procedura che automatizza tutti i controlli di Prodotto e Processi aziendali che venivano effettuati dal DUP o sostituto in modalità manuale.
Fermo restando la bontà del progetto e la totale e incondizionata approvazione della nostra organizzazione sindacale verso ogni iniziativa aziendale volta alla salvaguardia della responsabilità propria e dei propri lavoratori, spiace sottolineare come nella pratica tale applicativo risulta farraginoso e contorto.
Dalla categoria fortemente oberata da appuntamenti, pressioni commerciali, Teams, formazione, distacchi, gestione UP e soprattutto “mancanza di tempo all’interno dell’orario di lavoro” emergono molteplici lamentele e perplessità derivanti non soltanto da dubbi interpretativi circa le risposte da fornire al sistema, quanto per la tempistica necessaria alla valorizzazione quotidiana di molteplici risposte a domande che si ripropongono sempre identiche giorno dopo giorno. La criticità riguarda non soltanto i DUP/PREPOSTI/FACENTI FUNZIONI, ma l’intera filiera produttiva e operativa dell’ufficio che subisce a cascata questo stato di disagio, che comunque a onor del vero è più tangibile negli uffici dove il DUP molte volte si ritrova a fare anche da sportellista.
Ribadiamo che questa attività è il fulcro intorno al quale viene misurata l’efficacia del controllo di un DUP, a sua volta misurata dalle visite ispettive AUDIT, che potrebbero generare contestazioni in caso di esito negativo dell’ispezione, ma cosa più grave e fastidiosa RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVE, PENALI E PECUNIARIE in capo alla figura del DUP/PREPOSTO.
Vista la delicatezza dell’argomento, ribadendo ancora una volta il totale assenso a questo tipo di implementazioni aziendali, al fine di mettere la categoria in condizioni tali da svolgere la propria attività lavorativa serenamente, si richiede intervento chiarificatore da parte delle Strutture aziendali preposte affinché il Cruscotto Controlli nato per snellire e rendere più semplice fluida una delle molteplici incombenze cui è sottoposto il DUP/PREPOSTO diventi tale soprattutto dal punto di vista pratico.
Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Chiara Carlotta Grasso)