Resse negli Uffici Postali: chiesta convocazione in Prefettura

Oggetto: Rischio sicurezza per flussi incontrollati di persone negli Uffici Postali

Corre obbligo porre alla Sua cortese attenzione ciò che in questi giorni, in tema di sicurezza, sta accadendo negli Uffici Postali della città e della provincia di Catania.

Premesso che:
– l’azienda, dietro presunte motivazioni dettate dall’emergenza Covid19, ha chiuso diversi Uffici Postali mentre di altri ne ha eliminato l’apertura pomeridiana

– le normative di contenimento Covid19 stabilite dai recenti DPCM regolano opportunamente il flusso numerico delle persone all’interno degli Uffici Postali

– i cittadini/clienti, in conseguenza del punto precedente, sono obbligati a sostare all’esterno e ad “autoregolamentarsi” le turnazioni

– il periodo di prossime scadenze, le enormi richieste di servizi da parte dei cittadini, oltre alle operazioni di routine richieste allo sportello, provocano vere e proprie resse già sfociate, in qualche caso, in pericolosi tafferugli.

Nel contesto delineato a farne le spese sono i lavoratori postali, comunemente individuati come causa principale dei disagi subìti e per conseguenza “presi di mira” e fatti oggetto di improperi, insulti e persino di gravi minacce sfiorandosi, in più occasioni, anche il contatto fisico.

Le gravi situazioni determinatesi che anche le istituzioni, a parer nostro, sono chiamate a dover scongiurare sono, d’altro canto, assolutamente ignorate e trascurate dall’azienda che, nonostante le pressanti sollecitazioni delle scriventi, non intende affrontare con le opportune soluzioni.

Per quanto esposto pertanto le OO. SS. firmatarie chiedono un urgente incontro con la S.V. al fine di giungere ad una determinazione condivisa utile a porre rimedio ad una indecorosa condizione di rilevanza sociale che tuteli al contempo i diritti e le aspettative delle cittadinanze e la sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.

Catania, 11/01/2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI

UST CISL CATANIA
Maurizio Attanasio

SLP CISL CATANIA
Salvo Di Grazia

FAILP CISAL CATANIA
Luciano Grillo

CONFSAL COM CATANIA
Salvo Pappalardo


Scarica pdf