Impresa di pulizie subentrante, carenza delle condizioni igieniche

Nelle ultime ore la scrivente O.S. ha ricevuto moltissime segnalazioni da parte degli uffici postali e dei centri di recapito in merito ad un problema relativo all’igiene ed alla salubrità dei luoghi di lavoro.

Sembra infatti che, in seguito al cambiamento della ditta incaricata di prestare il servizio di pulizie (notizia che tra l’altro si conosceva da tempo), parte del personale fino ad oggi impiegato sia senza contratto e, di conseguenza, già dalla giornata di sabato 1 Aprile, non si sia presentato negli uffici e nei centri di riferimento.

Già da tempo le strutture soffrivano per la carenza degli approvvigionamenti del materiale igienicosanitario, ma oggi con la costituzione del nuovo appalto, le criticità sono addirittura peggiorate in quanto persino l’ordinario servizio di pulizie viene a mancare nei luoghi di lavoro e, ribadiamolo, l’igiene sul lavoro è una componente importantissima della sicurezza e della tutela della salute dei dipendenti.

Le norme di prevenzione previste dalla legge (D. Lgs. 81/08) vanno attuate e rispettate; invece, giunge notizia dai territori (in fase di verifica) che sono addirittura stati ridotti del 50% gli orari per le pulizie, con abolizione delle stesse nella giornata del sabato.

Sollecitiamo l’Azienda affinché si adoperi celermente per garantire il ripristino del servizio in oggetto, garantirne lo svolgimento quotidiano ed assicurarne l’efficacia.

Il Segretario Territoriale
Slp Cisl Catania
Chiara Carlotta Grasso


Scarica pdf