Uffici Postali nel caos. Molti ancora chiusi, carenze di personale, ferie e distacchi fuori regola

Visto il protrarsi dell’allarmante situazione in cui si continua ad operare nel territorio della Provincia, siamo costretti ancora una volta a denunciare quanto di fatto accade all’interno degli Uffici Postali, dove la situazione è diventata ingestibile e la soglia di sopportazione, per lavoratori e clientela, ha raggiunto limiti non più tollerabili.

E’ da diverso tempo che poniamo all’attenzione delle funzioni competenti del territorio le difficoltà presenti a livello organizzativo, dove l’evidente carenza di lavoratori induce ad una “seriale” e caotica movimentazione di personale, forzata e spesso effettuata all’ultimo minuto.

I lavoratori hanno smarrito la serenità e la certezza della sede di lavoro!

La mancanza di attenzione nei confronti delle persone è un tema che l’azienda tende sempre più a sottovalutare, generandosi un contesto divenuto inaccettabile, dove la “eccezionalità” è diventata la “regola” di un sistematico “gioco di pedine” sulla pelle dei lavoratori.

Tale situazione diventa ancora più penalizzante per i lavoratori degli UP della Filiale Due, maggiormente estesa nel territorio.

Sono ancora troppi gli Uffici Postali chiusi o parzialmente aperti e le conseguenze sono inevitabili: la clientela, faticosamente conquistata negli anni, ha già perso la fiducia, mentre i lavoratori sono costretti a vagare tra un Ufficio e l’altro e tra un comune all’altro! E se il lavoratore non ha il mezzo proprio per raggiungere l’inaspettata destinazione gli si obbligano le ferie!

Non fermeremo la nostra azione volta ad ottenere la riapertura degli Uffici Postali, perché è da qui che occorre ripartire. Ma al contempo esigiamo il rispetto per una categoria che, operando in prima linea, è costretta a subire gli effetti di una gestione che vive “alla giornata”, pronta a scaricare sul più debole tutte le obiettive difficoltà.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)

https://www.slpcislcatania.it/prova/wp-content/uploads/2020/07/Up-fil-1-fil-2-13-07-2020.pdf


Scarica pdf