Ecco il nuovo CCNL

Carissimi,

dopo quasi un anno e mezzo di difficili trattative, il 30 novembre 2017 abbiamo finalmente raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL dei lavoratori di Poste Italiane e delle altre aziende del Gruppo.

I contenuti di questo nuovo contratto sono stati sottoposti al giudizio di tutti i lavoratori, ricevendo un consenso molto ampio, quasi plebiscitario, pari al 97,5% dei voti validi espressi nelle assemblee svolte in ogni territorio ed in ogni luogo di lavoro.
Una grande soddisfazione per tutti noi, ma soprattutto un grande passo avanti nella difesa e nell’estensione dei diritti economici e normativi dei lavoratori postali.

Questo rinnovo contrattuale infatti, se da un lato ha lasciato praticamente inalterato il quadro dei diritti e delle tutele già presenti nel precedente CCNL (cosa certamente non scontata in un tempo così difficile in cui la legislazione del lavoro è cambiata e molte delle conquiste dei lavoratori vengono messe di continuo in discussione dalle controparti datoriali) dall’altro ha introdotto nuovi e più qualificanti strumenti per accrescere la qualità della vita lavorativa, e non solo, dei nostri colleghi.

Un sistema di relazioni industriali più forte ed esigibile, l’introduzione del Fondo Sanitario Integrativo, l’incremento del contributo aziendale per il Fondo di Previdenza Integrativa, i nuovi diritti individuali quali i permessi per calamità, la cessione solidale delle ferie, i permessi per donatori viventi, il diritto alla disconnessione e tanti altri ancora, ci hanno fatto definire questo contratto come un “contratto per le persone”, tanta è stata l’attenzione che noi dell’SLP abbiamo prestato alle esigenze individuali ed ai bisogni collettivi dei nostri colleghi.

Anche la parte economica di questo rinnovo è stata ricca di soddisfazione e certamente superiore a quello che è stato l’aumento del costo della vita in questi ultimi anni.

Aver sottoscritto un buon contratto è stato molto importante, ma altrettanto importante sarà il lavoro quotidiano che SLP sarà chiamato a fare ad ogni livello (nazionale, regionale e territoriale) per garantirne il pieno rispetto e la piena esigibilità.
A tutti i colleghi va il saluto affettuoso mio e della Segreteria Nazionale; alla Segreteria Regionale, che ha deciso di stampare il testo del nuovo Contratto e di distribuirlo a tutti i lavoratori iscritti alla nostra Organizzazione, va il ringraziamento per questa cosa utile e, ci auguriamo, gradita iniziativa.

Roma, gennaio 2018
IL SEGRETARIO REGIONALE
Luca Burgalassi


CCNL Poste Italiane