L’a.d. di Poste italiane, Matteo Del Fante, si mostra cauto su eventuali azioni di ristoro alla clientela che aveva investito nei fondi immobiliari di cui l’azienda era collocatore. Il gruppo, allora guidato da Francesco Caio, aveva assicurato il rimborso a tutti i sottoscrittori dei quattro fondi immobiliari Invest Real Security, Europa Immobiliare 1, Obelisco e Alpha.
«Poste si è fatta carico, nonostante non fosse nostra responsabilità, perché esiste un soggetto gestore, di garantire un ristoro per i sottoscrittori del primo fondo Irs», ha riferito l’a.d. in un’audizione alla camera. «Per gli altri tre che devono andare a scadenza, decideremo quali azioni mettere in campo per gli investitori». I fondi collocati tra il 2002 e il 2005, nei primi mesi di quest’anno, hanno accusato una perdita di 61 milioni di euro.
Del Fante ha precisato che 33 investitori di Irs hanno richiesto la convocazione del tavolo di conciliazione. «Europa immobiliare non è ancora andato a scadenza. Aspettiamo la scadenza prossima (31 dicembre, ndr) per valutare quello che è il valore finale dell’investimento e, sulla base di quella valutazione, decideremo quali azioni mettere in campo». Il fondo Obelisco, invece, scadrà il 31 dicembre 2018 e Alpha il 27 giugno 2030.
(ITALIA OGGI pag. 27 · 15-11-2017)