Mercato Privati – graduatorie clausola elastica speciale e scelta sedi – comunicato al personale

CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE - ART. 23 CO. X CCNL 30 NOVEMBRE 2017: ATTIVITÀ DI SPORTELLO - MERCATO PRIVATI

Facendo seguito al comunicato al personale dello scorso 15 maggio, in merito all’attivazione della clausola elastica per far fronte all’incremento di traffico negli Uffici Postali di determinati Comuni nei mesi di luglio e agosto 2019, si comunica la pubblicazione delle graduatorie provinciali relative ai dipendenti che, in possesso dei previsti requisiti, hanno manifestato nei termini la propria adesione.

In coerenza con quanto indicato nel suindicato comunicato del 15 maggio, le graduatorie provinciali sono distinte sulla base del periodo nel quale ciascun lavoratore, in virtù dell’attuale contratto individuale, potrà rendere la prestazione in clausola elastica (prima/seconda quindicina del mese). Eventuali lavoratori che possano rendere la prestazione in regime di clausola elastica nell’intero mese sono presenti in entrambe le graduatorie.

A decorrere dal 5 e fino all’11 giugno 2019, i lavoratori inseriti utilmente nelle graduatorie delle province interessate potranno accedere ad un’apposita procedura informatica e visualizzare le sedi disponibili (indicate anche nell’allegato “Sedi Disponibili”) nell’ambito della provincia di assegnazione e dell’eventuale ulteriore provincia indicata in fase di adesione.

Nelle stesse date sopra citate, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo degli uffici disponibili nell’ambito della/e provincia/e; una volta inserito e salvato l’ordine di scelta delle sedi disponibili, lo stesso potrà essere modificato fino alle 23.59 dell’11 giugno 2019.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare la propria rinuncia alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato. Il lavoratore che non opzioni alcuna scelta ovvero non acceda all’applicativo nei termini previsti, sarà considerato rinunciatario. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate. In questi casi, resta ferma per i dipendenti “rinunciatari” la possibilità di aderire a successive attivazioni della clausola elastica in oggetto.

Si precisa che le sedi per le quali, nell’allegato “Sedi Disponibili”, sia valorizzata con la dicitura “SI” la colonna “UP con bacino di riferimento”, rientrano in un gruppo di Uffici Postali tutti interessati dal potenziamento delle attività nel periodo estivo; la scelta di una di queste sedi comporta pertanto la disponibilità a svolgere strutturalmente la prestazione di clausola elastica presso uno o più degli Uffici, tra loro limitrofi, riportati nel medesimo allegato “Sedi Disponibili” nella colonna “UP del bacino”, fermo restando il riconoscimento delle indennità previste dall’art.40 del CCNL ove ne ricorrano i presupposti.

Come indicato nel comunicato al personale del 15 maggio scorso, l’adesione alla clausola elastica in oggetto e la scelta di uno o più Uffici Postali sono riferite all’intero arco temporale di attivazione dell’istituto (luglio – agosto 2019).

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile e il lavoratore sarà tenuto a tutti gli effetti di legge e di contratto ad effettuare la prestazione per il periodo previsto, nella sede prescelta.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili ed i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

A partire dal 14 giugno 2019 ciascun lavoratore che abbia espresso almeno una preferenza potrà visualizzare a sistema l’esito della scelta effettuata.

Le risorse interessate saranno successivamente contattate dalla struttura di Risorse Umane di riferimento per la sottoscrizione di uno specifico accordo tra Azienda e lavoratore.

La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, ai seguenti indirizzi:
se si accede da postazione aziendale: https://webpers1a.rete.poste/SceltaDestinazione
se non si accede da postazione aziendale: https://sceltadestinazione.posteitaliane.it

Fermo restando che la scelta delle sedi di interesse, tra quelle disponibili, potrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo accessibile dai suindicati indirizzi, il personale, in possesso dei previsti requisiti, che abbia correttamente aderito alla clausola elastica per il periodo in questione e che risulti assente a qualsiasi titolo in via continuativa dal 5 all’11 giugno sarà avvertito dalle strutture territoriali di riferimento, a mezzo telegramma/sms.

NoidiPoste


Scarica Comunicato
Graduatorie Clausola Elastica – Ordine per Provincia – Prima Quindicina
Graduatorie Clausola Elastica – Ordine per Provincia – Seconda Quindicina
Sedi disponibili – Clausola Elastica Luglio-Agosto 2019
Clausole Estive Luglio-Agosto