12 maggio 2015
Le zanzare e gli insetti di ogni specie, presso lo stabilimento CMP, sono presenti tutto l’anno anche e soprattutto per via del pantano presente nell’area circostante, ma a maggior ragione con l’avanzare della stagione calda la loro presenza aumenta esponenzialmente fino a rappresentare un vero e proprio rischio per la salute dei lavoratori.
Sono passate solo un paio di settimane dall’ultima disinfestazione ma l’effetto repellente è durato solo un paio di giorni e ci chiediamo come sia possibile questo. Evidentemente non sono stati adottati gli efficaci procedimenti al fine di restituire un ambiente igienizzato e salubre nel totale rispetto delle principali norme di sicurezza e di igiene ambientale.
Di certo i lavoratori che turnano nell’arco delle 24 ore non possono correre il rischio di contrarre pericolose infezioni che, come è già successo in vari casi, sono stati causa di gravi malori e persino di serie patologie.
Chiediamo altresì di provvedere, quanto prima, ad applicare un sistema di dissuasione che porti ad allontanare in modo definitivo i volatili, che sistematicamente depositano una quantità non indifferente di escrementi causa di disagio e sporcizia (più evidenti all’entrata Grandi Clienti, nella sezione Accettazione).
E’ necessario inoltre riprendere i lavori di inserimento della rete antivolatile per tutto il CMP, per proteggere i sottotetti esterni e limitare così l’intrusione dei piccioni anche all’interno di alcuni reparti, i cui escrementi sporcano non solo la parte strutturale, ma il prodotto da lavorare e lo stesso lavoratore , causando così seri problemi igienico- sanitari.
Questa O.S., pertanto, sollecita l’Azienda ad attivarsi per risolvere le problematiche elencate; in caso contrario si rivolgerà agli organi sanitari competenti di vigilanza.