CT Succ. 22 apre il pomeriggio ma senza i vigilantes

16 giugno 2014

Nell’ambito del recente progetto aziendale che prevede l’apertura pomeridiana di alcuni Uffici Postali nella provincia di Catania, la scrivente esprime forte preoccupazione in virtù dell’assenza dei fattori che determinano la sicurezza degli stessi, soprattutto per gli Uffici siti in zone particolarmente rischiose della città. E’ il caso dell’UP Catania 22 che a partire dalla data della presente aprirà al pubblico anche nelle ore serali.
L’Ufficio in parola è stato già in passato bersaglio privilegiato della criminalità e più volte è stato sottoposto a pericolosi assalti: è sin troppo facile prevedere che il contesto ambientale costituirà un forte incentivo per nuove scorribande con grave rischio per i lavoratori.
Si vuole sottolineare che il layout dell’Ufficio è ovviamente sprovvisto di struttura blindata oltre che di qualunque altro sistema a protezione della sicurezza dei lavoratori che sono già da tempo stanchi di svolgere le attività giornaliere in un clima di panico e di estrema pericolosità.
Si ritiene pertanto fondamentale assicurare all’Ufficio un servizio di vigilanza armata continuativo, unico strumento capace di dissuadere possibili nuove aggressioni.
In mancanza di un immediato intervento in tal senso la scrivente, ritenendo l’Azienda unica responsabile dell’incolumità fisica e psicologica dei lavoratori, intraprenderà tutte le azioni ritenute opportune a tutela della sicurezza della categoria rappresentata.

Scarica PDF