Cenere vulcanica, accumuli di detriti presso CS non vengono rimossi

Nei giorni scorsi, la caduta di cenere vulcanica sulla città di Catania ha provocato, negli spazi esterni di diverse strutture postali, la formazione di accumuli di detriti che a tutt’oggi non vengono ancora rimossi.

Soprattutto presso il CS, il terriccio ha formato pericolose patine che rendono scivolose tutte le parti destinate al camminamento (incluso lo spazio adibito al parcheggio).

Il mancato tempestivo intervento, altresì, ha fatto si che il pericoloso materiale si insinuasse anche negli ambienti interni.

Risulta pertanto urgente che vengano praticate tutte le misure al fine di contenere tutti i fattori di rischio rappresentate, oltre che dalle possibili cadute, anche dalle esalazioni emanate dalle polveri, dannose per la salute.

Oltre che sui camminamenti esterni, occorre rimuovere le ceneri accumulate su tetti (alcune grondaie risultano già ostruite), sui pavimenti degli ambienti interni (alto rischio di infortunio) e quelle accumulate in prossimità delle aree di manovra degli addetti ai trasporti e delle banchine di carico/scarico.

Attendiamo immediato riscontro in merito.

RLS CS
(Lanzafame G., Zuccaro G.)

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Chiara Carlotta Grasso)


Scarica pdf