Ancora topi nell’UP di Piano d’Arci. Condizioni igieniche gravemente a rischio

Per l’ennesima volta si rileva, presso l’UP di Piano d’Arci, la “solita” problematica riguardante la presenza di topi all’interno dell’Ufficio e stupisce non poco che, malgrado i diversi interventi tecnici effettuati nel tempo da parte dell’azienda, non si riesce ad eliminare una volta per tutte l’indebita “presenza”.

Stamane, infatti, almeno due esemplari scorazzavano per gli ambienti di lavoro, seminando panico e sgomento tra i lavoratori, costretti anche a sopportare la presenza di escrementi tra i tavoli, gli arredi e persino dentro i cassetti. Fortuna ha voluto che a quell’ora l’Ufficio non era ancora aperto al pubblico.

Ci si chiede quanto tempo occorre ancora e quanti altri interventi “palliativi” bisognerà effettuare per fronteggiare l’ indecorosa situazione, che è causa soprattutto di gravi effetti di ordine igienico e sanitario.

L’azienda, di fronte alle continue segnalazioni del lavoratori applicati, invece che intervenire tempestivamente con gli opportuni strumenti, fa spallucce, riversando sul DUP preposto ogni tipo di responsabilità derivante. E’ credibile che l’unica soluzione praticabile sia quella di chiudere l’Ufficio e non invece di intervenire con gli opportuni accorgimenti, anche se più costosi, ma efficaci nel tempo?

Risulta alla scrivente che anche oggi, in questa occasione, sono state disseminate per l’Ufficio le solite “esche” che sinora non hanno neppure parzialmente risolto la questione. La scrivente attenderà sino a domani (7/12) gli effetti di quest’ultimo intervento e se lo stesso risulterà ancora una volta vano, sarà inevitabile il ricorso agli organi sanitari esterni per competenza, oltre al coinvolgimento degli organi di stampa e social media.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)
Originale firmato


Scarica pdf