Corso ed esami esma/ivass condizioni inammissibili

Apprendiamo in data odierna che si stanno espletando corsi di formazione e rispettivi esami abilitanti in condizioni non adeguate.

Crediamo come O.S. che i corsi di formazione, come già ribadito in altre precedenti note sindacali, e gli esami Ivass/Esma per tutte le figure di consulenti e dup vadano effettuati in ambienti e/o aule adeguate dove non ci siano continue e ripetute interruzioni che distolgano l’attenzione dall’apprendimento formativo, tantomeno in ufficio in periodi di pagamento delle pensioni, circostanza questa che distoglie dalla giusta attenzione da prestare ai corsi di formazione.

Tutti i corsi sia in mp ma anche in pcl vanno svolti in ambienti adeguati.

La formazione Ivass/Esma sono corsi ed esami importanti, complessi dove occorre memorizzare concetti, termini, riferimenti normativi, fiscali e tanti altri contenuti che necessitano di grandi momenti di concentrazione.

Non si possono fare corsi, in sala consulenza, mentre la gente bussa letteralmente alla porta per chiedere informazioni di qualsiasi tipo, non si può prestare attenzione cercando di non sentire il brusio e a volte il baccano che proviene dalla sala pubblico, servono luoghi e contesti adeguati.

La formazione necessità di attenzione, apprendimento, concentrazione mix che di certo non si trova in queste condizioni. Capiamo benissimo, nel contesto attuale, che fare svolgere i corsi di formazione in ufficio postale ha i suoi vantaggi ma riteniamo che tutto non possa essere sempre a scapito del lavoratore. Alcune realtà di uffici Postali a volte non hanno neanche una sala adeguata.

Pertanto chiediamo all’Azienda di intervenire garantendo quel minimo che serve all’espletamento di corsi formativi in un clima di serenità, concentrazione e adeguatezza in tema apprendimento formativo.


Scarica pdf