Contagi in aumento tra i lavoratori. Azienda disattenta sui posti di lavoro

Ormai da qualche mese assistiamo ad un preoccupante incremento di casi di contagio di Covid19 tra i lavoratori della gran parte delle strutture, con punte maggiori negli Uffici Postali, Centri di Recapito e CS e tanti casi anche negli Staff. Siamo tutti consapevoli che stiamo affrontando una situazione nuova di altissime criticità che non è certo circoscritta agli ambiti di cui trattasi di certo, però, stiamo prendendo atto di un “fenomeno” che sinora sembrava essere stato appena contenuto. La percezione che abbiamo noi e, soprattutto, i lavoratori è quella di un pericoloso “calo della guardia” da parte aziendale a fronte di un’emergenza che non è affatto cessata anzi, possibilmente ancora più allarmante nel nostro territorio.

E’ opinione comune che, superato l’impatto iniziale, sotto la spinta anche degli effetti “sociali” conseguenti, in atto, ai giorni nostri, sono praticamente “svanite” o comunque via via attenuate le misure di contrasto al contagio prima attuate dall’azienda, quasi rassegnata all’inevitabile stato di fatto.

In definitiva assistiamo ad un atteggiamento di estrema superficialità, quasi di disimpegno, da parte aziendale rispetto agli alti rischi che, invece, ancora corrono i lavoratori!

Appare evidente che è stato rimosso ogni senso di tutela nei confronti dei propri dipendenti e, in cima agli obiettivi è ricomparsa la disinvolta ricerca dei risultati economici e la pressante, solita, richiesta delle performance come se nulla fosse, come se nulla è!

Che si faccia un passo indietro! L’emergenza non si è conclusa ! Occorre, nell’immediato, potenziare tutte le risorse utili a contrastare il contagio, mantenendo alta l’attenzione sulle forniture e l’utilizzo dei DPI, sul mantenimento delle massime condizioni di igiene e pulizia anche con interventi straordinari, sul controllo delle distanze e degli assembramenti (vedi Uffici Postali), assicurare le costanti e periodiche sanificazioni. Insomma, riaccendere le sirene di allarme che da qualche tempo, da troppo tempo, mestamente tacciono mentre i contagi tra i lavoratori sono ormai all’ordine del giorno, a danno della serenità sui posti di lavoro e della salute di centinaia di famiglie.

Il perdurare dello stato delle cose, ci costringeranno a richiedere l’intervento degli organi esterni per competenza.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Chiara Carlotta Grasso)
Firmato originale


Scarica pdf