Caltagirone Succ.1, persistono le annose problematiche di igiene e sicurezza. La CISL sollecita l’asp

Facendo seguito alle note della scrivente del 21/02/18, del 02/05/18 e del 26/09/18 che si allegano, si rileva che rispetto alle problematiche inerenti la sicurezza e la corretta vivibilità dei locali che ospitano l’UP di Caltagirone Succ. 1 (sito in Caltagirone in Via Vitt. Emanuele 37) non sono state mai dall’azienda risolte. I lavoratori applicati e la clientela sono costretti a convivere con la perdurante carenza di igiene e sicurezza tali da rendersi invivibili i locali in parola.

Si segnala altresì che in data 19/03/18 è stato richiesto un sopralluogo congiunto RLS/Azienda, effettuato poi il 6 aprile 2018 del quale si allega la relativa relazione. Anche in questa occasione, alla relazione, non sono seguiti i rispettivi interventi tecnici nel merito delle problematiche che la stessa azienda aveva, congiuntamente agli RLS, recepito e riconosciuto.

Recentemente, in aggiunta a quanto in passato denunciato, si verificano all’interno dei locali in parola, infiltrazioni d’acqua provenienti principalmente dagli infissi poste alle finestre causando l’insorgere muffe e quindi rischi di crollo delle pareti murarie; a causa delle forti piogge, l’acqua piovana è persino penetrata nei locali ove sono installate apparecchiature elettriche ed elettroniche, sui quali i lavoratori sono costretti giornalmente ad operare.

Si ritiene inverosimile che l’azienda persista a mantenere in tali fatiscenti e rischiose condizioni un luogo di lavoro che da anni patisce le medesime problematiche. Un atteggiamento poco comprensibile che, volendo superare i puntuali termini di legge, potrebbe anche inquadrarsi nell’ambito che attiene al grado di sensibilità rispetto alle regole del buon vivere civile, sensibilità evidentemente sconosciuta a taluni organi aziendali di rilievo.

Si sollecita pertanto l’intervento risolutorio dell’Organo Sanitario competente affinché si costringa l’azienda ad operare i necessari e indifferibili interventi sulla struttura in questione e per riportare nelle giuste condizioni di vivibilità i locali dell’UP in oggetto.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)
Originale firmato


Relazione a seguito sopralluogo congiunto Ufficio di Caltagirone 1
Richiesta sopralluogo congiunto U.P. Caltagirone Succ.Uno
Gravi carenze in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro. UP CALTAGIRONE SUCC.1
Aria malsana e invivibilità nei locali UP Caltagirone 1
Infiltrazioni di acqua piovana locali UP Caltagirone Succ.1