Home Denunce e comunicati Nazionale Innovazioni tecnologiche e ricadute sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro....

Innovazioni tecnologiche e ricadute sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Documento della Segreteria Nazionale

palmare poste italiane

Il presente lavoro, quale adattamento di uno studio Cisl al contesto produttivo di Poste Italiane, rappresenta una base di lavoro per affrontare il tema più ampio delle innovazioni tecnologiche e dell’integrazione delle stesse con gli aspetti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Una comparazione metodologica delle due letture risulta essere importante anche in chiave di attenuazione degli effetti di una legislazione del lavoro sempre più stringente a danno dei lavoratori.

Risulta di estrema attualità l’impianto normativo in materia di controlli a distanza, vedi il novellato art.4 dello Statuto dei Lavoratori ad opera del Jobs Act.

Lo studio analizza il fenomeno sotto i diversi aspetti, offre spunti concreti per attenuarne la portata e pone basi per lavori dell’Organismo Paritetico Nazionale sempre più finalizzati alla ricerca di maggiori tutele in tema di prevenzione e sicurezza.

Buona lettura
Il Segretario Generale
Luca Burgalassi


Innovazioni Tecnologiche e Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro