La pensione nel 2018 si farà attendere di più: a meno che non siano introdotti dei correttivi alla legge di bilancio, il pagamento delle pensioni e delle prestazioni previdenziali dell’Inps slitterà al secondo giorno bancabile del mese. La validità della precedente normativa, che prevedeva il pagamento delle prestazioni Inps il primo giorno bancabile del mese, difatti, termina i131 dicembre 2017.
Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, dunque, il calendario di pagamento delle pensioni Inps 2018 varierà notevolmente: le pensioni dell’Inps saranno infatti liquidate nel secondo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento.
Tuttavia può crearsi, nonostante l’armonizzazione delle date, una certa confusione, dato che le giornate bancabili possono essere differenti, a seconda che il pagamento avvenga tramite Poste Italiane o un diverso istituto di credito.
Inoltre, se alle giornate non bancabili si sovrappongono delle festività, il pagamento può slittare anche sino al 5 del mese, causando non pochi disagi ai pensionati.
(IL SECOLO XIX pag. 27 · 12-12-2017)