I sindacati rischiano di dividersi, dopo molto tempo. Motivo: la manovra economica del governo. La Cgil vuole scendere in piazza. La Fiom oggi riunisce l’Assemblea generale, dove è probabile che la segretaria generale rilanci la proposta di uno sciopero generale perché «su lavoro e pensioni non c’è niente» nel disegno di legge di Bilancio per il 2018 mandato dal governo in Parlamento. La Cisl, invece, vuole evitare lo scontro frontale. La segretaria generale, Annamaria Furlan, dice che nella manovra vi sono cose «positive», come «le risorse per il contratto pubblico, una risposta vera rispetto alla lotta contro la povertà e, anche, sul lavoro». Vuoto assoluto, invece, sulle pensioni, aggiunge. 11 segretario della Uil, Carmelo Barbagallo, che insieme con Susanna Camusso (Cgil) e la stessa Furlan ha scritto al premier Paolo Gentiloni,chiedendo un incontro urgente, è in attesa di una risposta da Palazzo Chigi, dalla quale dipenderà l’atteggiamento del terzo sindacato.
L’assemblea nazionale della FiomCgil, che si concluderà domani, servirà anche ad eleggere la nuova segreteria, dopo l’avvicendamento al vertice tra Maurizio Landini, entrato nella segreteria della Cgil, e Francesca Re David. Ci potrebbero essere un paio di Ingressi, per portare la segreteria dei metalmeccanici da quattro a sei membri. In pole position per una delle due promozioni c’è Michele De Palma, attuale responsabile del settore automotive della Fiom, già strettissimo collaboratore di Landini.
Fiom Cgil Francesca Re David, segretaria generale: possibilista sullo sciopero generale sulla manovra, a differenza della Cisl La Fili Cisl ha proclamato uno sciopero di quattro ore del personale di volo Ryanair dalle 14 di venerdì. Al di là della riuscita dell’iniziativa improbabi- le in una compagnia dove l’adesione al sindacato è vietata nel contratto la decisione della Fit, che si somma ai ricorsi presentati dalla Filt-Cgil presso diverse procure contro la compagnia low cost irlandese, apre una nuova stagione in Ryanair. Dove, con le buone o le cattive, i sindacati potrebbero aprirsi un varco.
Due premi, da mille e da duemila curo, messi in palio dalla Uil per giovani che raccontino il mondo del lavoro attraverso video. Da inviare entro il 5 febbraio 2018. Tutte le informazioni sul sito della Uil.
(CORRIERE DELLA SERA pag. 32 · 23-10-2017)