27 gennaio 2015
Questa O. S. ancora una volta rileva la preoccupante approssimazione dei processi lavorativi aziendali che, come in questo caso, mettono in gioco la sicurezza e la vivibilità degli ambienti di lavoro.
Risulta alla scrivente infatti che, presso i Centri di Recapito, continuano a pervenire, giornalmente e senza soluzione di continuità, un numero abnorme di prodotto PAGINE GIALLE e BIANCHE in quantità tale da non potersi assicurare il recapito in tempi brevi.
Tale attività, che trova origine dal CMP, sta provocando gravi problematiche in termini di sicurezza presso i Centri interessati, molti dei quali impossibilitati a contenere in maniera adeguata e in spazi sufficientemente ampi tale prodotto.
La questione ha raggiunto livelli allarmanti, accumulandosi notevole quantità di prodotto stipato ovunque, nei corridoi, a ridosso dei casellari dei portalettere, negli spazi comuni e, in qualche caso, persino nei locali adibiti ai servizi igienici.
Si vuole ricordare che i locali che ospitano i Centri di Recapito non sono adeguati, per spazi e per conformazione strutturale, allo stoccaggio di prodotto ed i lavoratori, come al solito, ne pagano le conseguenze in riferimento ai disattesi minimi requisiti per la sicurezza.
Si sollecita pertanto un serio oltre che immediato intervento da parte aziendale volto a regolamentare e quindi ad organizzare coerentemente l’afflusso del prodotto in parola dal CMP verso i CD contrariamente, persistendo questo stato di fatto, entro due giorni dalla data della presente, la scrivente si rivolgerà agli organi esterni preposti.
Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)