CMP: disagi e difficoltà nella lavorazione dei pacchi

21 febbraio 2014

Questa O.S. raccogliendo le pressanti segnalazioni dei lavoratori interessati, rileva l’assenza dei requisiti di sicurezza rispetto alla custodia dei pacchi nell’area adibita allo scarico ed alla lavorazione degli stessi.
L’area di cui trattasi, infatti, risulta completamente priva di un recinto perimetrale a salvaguardia di possibili ed eventuali smarrimenti degli oggetti le cui ricadute, in termini di responsabilità, sono ascritte ai lavoratori applicati. Quotidianamente vengono accumulati carrelli su carrelli ricolmi di prodotto, ammassati senza ordine e fuori dal puntuale controllo degli addetti risultando estremamente complicato assicurare qualità nella lavorazione, con il fondato rischio di incorrere in errori e quindi in responsabilità di carattere personale.
Si sottolinea altresì la inadeguatezza degli strumenti per la lavorazione dei pacchi, evidenziandosi la presenza di cavi “volanti” nelle aree di lavorazione a conferma dello stato di precarietà della sezione.
Si sollecita pertanto un immediato intervento sulla struttura in parola da parte aziendale, idonea a garantire la necessaria sicurezza del prodotto in lavorazione e ristabilendo, al contempo, serenità ai lavoratori applicati.

Scarica PDF

_