Premio di produzione
7 dicembre 2012
E’ stato firmato in data odierna, da tutte le OO.SS., un’intesa che modifica sensibilmente l’accordo sul premio di risultato, accogliendo importanti nostre richieste.
COME AVEVAMO PROMESSO abbiamo profuso ogni nostra energia per porre rimedio a quei contenuti dell’accordo in vigore che penalizzavano ingiustamente le assenze delle lavoratrici in astensione obbligatoria per maternità’, degli infortunati, dei donatori di sangue e di tutte le altre categorie, soprattutto le più deboli, ingiustamente colpite. Così come si recupera sul fronte dei diritti, il diritto allo sciopero, senza dover essere colpiti economicamente per il fatto di manifestare il proprio dissenso o per rivendicare condizioni migliori.
Nel dettaglio dunque con l’accordo appena sottoscritto si recupera per l’anno 2011 l’attuale superbonus per tutti i lavoratori che hanno fatto assenze in quell’anno diverse dalla malattia, mentre per gli anni 2012 e 2013 l’istituto del superbonus viene eliminato e vengono rideterminate le tabelle di erogazione del premio con un aumento medio strutturale di circa 50 euro.
Un lungo cammino che ci ha portato finalmente ad eliminare dal sistema di premio di risultato in vigore molte delle anomalie da noi denunciate con forza e che avevano determinato anche ferme prese di posizione delle associazioni che rappresentano alcune delle categorie coinvolte (donatori di sangue ecc) e portato la questione finanche all’esame del ministro del lavoro che si era espresso a favore delle nostre tesi.
Si conclude così positivamente una nostra battaglia portata avanti per mesi con determinazione e coerenza, restituendo alle lavoratrici e ai lavoratori di poste italiane diritti pericolosamente messi in discussione.