Nel riconoscere positivamente l’impegno dell’Azienda nel potenziare, nelle ultime settimane, il controllo degli accessi al CS Catania – attraverso l’installazione di una sbarra automatica abbinata a un sistema di timbratura badge posizionato a pochi centimetri di distanza – al fine di rafforzare la sicurezza aziendale e migliorare la gestione degli ingressi di personale e veicoli, questa OO.SS. ritiene doveroso segnalare alcune criticità rilevate.
Nello specifico, il dispositivo di lettura del badge risulta posizionato in modo poco funzionale: per utilizzarlo, infatti, il personale è costretto ad avvicinarsi eccessivamente con il veicolo, con il rischio concreto di urtare il pilastrino. Inoltre, in caso di pioggia, è necessario abbassare il finestrino per avvicinare il badge al lettore, esponendosi alle intemperie. In tal senso, si ritiene utile e opportuno valutare la realizzazione di una pensilina ad altezza idonea anche per il passaggio degli HUB.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che l’attuale collocazione del lettore badge comporti un elevato rischio di incidente e rappresenti un evidente disagio per tutto il personale.
Cogliamo l’occasione per segnalare, ancora una volta, l’assenza di condizioni minime di sicurezza per i colleghi provenienti da altre strutture e per gli esterni, che sono spesso costretti a parcheggiare lungo il ciglio della strada adiacente al CS, in un’area priva di adeguata cartellonistica e illuminazione.
Ribadiamo che, in assenza di misure adeguate, la sicurezza dei lavorato ri risulta compromessa. Uno dei nostri obiettivi è garantire che la sicurezza generale non venga trascurata e che i diritti del personale siano sempre tutelati.
Per tali ragioni, chiediamo un intervento urgente volto al miglioramento del sistema di controllo accessi e alla risoluzione delle criticità sopra esposte.
Catania, lì 08/08/2025
RLS
G. Lanzafame
G. Zuccaro
Il Segretario Provinciale
Slp Cisl Catania
Grasso Carlotta