Una brutta pagina per la sicurezza e la prevenzione

A seguito di formale richiesta di sopralluogo congiunto da effettuarsi presso l’ufficio postale di Acireale avanzata dalla OO.SS scrivente, in data 30 Aprile 2025, i rappresentanti R.L.S. della Cisl provinciale di Catania ricevono formale richiesta di convocazione per il 9 Maggio 2025 alle ore 11.00.

L’incontro di questa mattina era finalizzato a verificare le condizioni strutturali dell’edificio. Infatti, dopo numerose segnalazioni verbali riguardo lo stato di vetustà e i potenziali pericoli strutturali dell’immobile, ci si aspettava, finalmente, un confronto serio e risolutivo.

Tuttavia, dopo due ore di attesa – alla presenza degli RLS, della Filiale e di Tutela Aziendale – il sopralluogo non ha avuto luogo a causa dell’assenza dei referenti dell’immobiliare, figure indispensabili per poter procedere alla verifica.

È inaccettabile che un tema così delicato e prioritario, come la sicurezza dei luoghi di lavoro, venga trattato con tale superficialità, se non addirittura disinteresse, da parte di chi dovrebbe garantire tutele e rassicurazioni ai lavoratori.

Non ci fermeremo. Come Cisl, continueremo ad agire con determinazione e, a tutela dei lavoratori, coinvolgeremo gli organi competenti esterni affinché venga fatta piena luce sulla situazione e si intervenga con urgenza.

Catania, lì 09/05/2025

Il Segretario Provinciale
Slp Cisl Catania
Grasso Carlotta


Scarica pdf