Uffici di Paternò, minacce ai lavoratori

Questa O.S., si trova a denunciare una grave situazione che sta terrorizzando i lavoratori degli uffici Postali di Paternò.

Purtroppo, ci troviamo a segnalare una serie di gravi episodi che hanno esposto e continuano a mettere a rischio i lavoratori applicati presso gli uffici postali del comune in oggetto, bersagli di un individuo, già conosciuto dalle forze dell’ordine e protagonista di gravissime azioni tra le quali il tentativo di incendio del Postamat di via Bellini, e che ancora oggi resta impunito ed a piede libero.

Con cadenza quasi giornaliera, le veementi minacce da parte di questo soggetto all’interno degli uffici generano forte preoccupazione tra i lavoratori, alcuni dei quali hanno ormai persino timore di recarsi la mattina sul luogo di lavoro. Tutto questo non è accettabile e non è possibile attendere che si verifichi “l’episodio” per poter intervenire e porre rimedio a tutto ciò.

Ci dispiace dover constatare che non è garantita la benché minima sicurezza, allertare le forze dell’ordine quando l’individuo si presenta in ufficio non è sufficiente.
Non può l’Azienda restare indifferente sulle questioni di tale genere! Non è accettabile “scaricare” su altri, in questo caso sulle Forze dell’Ordine, ogni responsabilità inerenti la sicurezza “fisica” dei propri dipendenti sul posto di lavoro!

Garantire la presenza costante e quotidiana di una guardia giurata davanti agli uffici potrebbe essere la soluzione corretta, purché sia assicurata per tutto il tempo di ingresso, permanenza ed uscita dei lavoratori dall’ufficio postale.

E’ doveroso da parte di questa OO.SS, ricordare all’Azienda di mettere in atto l’insieme delle misure preventive onde evitare o ridurre l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi.

Chiediamo pertanto un intervento serio, concreto e risolutivo per evitare che il rischio di oggi si tramuti domani in una brutta realtà di cronaca.


Scarica pdf