CMP Trasporti: dal 1 ottobre due nuove risorse CTD. Chi le ha viste?

La scrivente, attraverso opportuna informativa aziendale, aveva appreso circa l’assunzione, con contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato, di due risorse da applicare alla sezione trasporti del CMP. Tali assunzioni sarebbero state attive, sempre secondo la citata informativa, a partire dal 1 ottobre 2018 e sino al 31 marzo 2019. Ad oggi, trascorsi 23 giorni dalla data stabilita e comunicata, delle due risorse non si vede neppure l’ombra!

Francamente, anche se a dire il vero non ci si stupisce più di tanto ormai, non si capisce bene se l’azienda prende in giro se stessa o “ci prova”, in un singolare gioco dove a perdere saranno sempre i servizi e, soprattutto, i lavoratori.

Attraverso diversificati interventi, formali e non, la scrivente più volte, nel recente passato, aveva sottolineato le vistose carenze che insistevano presso la sezione trasporti del CMP, avvalorate dalle numerose ore di straordinario che presso quel reparto si erogano per coprire tutti i servizi. Una problematica che, ovviamente, non poteva essere neppure parzialmente risolta da “sole” due nuove risorse CTD. Ma tant’è, in tempi di magra, bisogna pure accontentarsi!

Il “ gioco”, però, lo hanno capito ormai tutti: gli effetti delle carenze di organico, in massima parte conseguenti ai numerosi e continui esodi incentivati, si fanno ormai ricadere per intero sui lavoratori in servizio, in assenza di un serio e programmato “turn over” (anche se attuato con lavoratori CTD) e soprattutto a danno del regolare andamento dei servizi, che si vogliono far funzionario grazie al ricorso alle ore di straordinario, erogato senza soluzioni di continuità.

Poco importa se poi, come in questo caso, si parla di un’attività a rischio che si svolge su strada e che richiede, da parte degli operatori, applicazione e attenzione diverse e maggiori rispetto ad altre tipologie di lavoro.

Alla data odierna le due assunzioni di nuove risorse CTD da destinare ai trasporti, annunciate dall’azienda, rimangono ancora “chiuse nel cassetto”, probabilmente per il tempo sufficiente a risparmiare ancora qualche mese di stipendio!

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)
Originale firmato


Scarica pdf