Poste Italiane lancia il Ritiro Digitale: la raccomandata si ritira online

Poste Italiane compie un altro passo sul sentiero dell’innovazione, semplificando il ritiro della raccomandata, possibile oggi anche in modalità digitale.

Poste Italiane lancia il Ritiro Digitale: la raccomandata si ritira online. Come funziona

Il nuovo servizio Ritiro Digitale rende più facile il ritiro delle raccomandate che il portalettere non ha potuto consegnare per l’assenza del destinatario: l’informazione della presenza di una raccomandata da ritirare arriverà, oltre che tramite il tradizionale avviso di giacenza cartaceo nella cassetta postale, anche tramite un sms e un’email. Il destinatario potrà così scegliere se recarsi presso l’Ufficio Postale, per il ritiro fisico, oppure collegarsi al sito www.poste.it e procedere al ritiro in formato digitale tramite pc, tablet o smartphone, tutti i giorni, 24 ore su 24, comodamente da casa, dall’ufficio o in mobilità.

Poste Italiane lancia il Ritiro Digitale: la raccomandata si ritira online. Come si accede

Per potere utilizzare il servizio basta collegarsi alla pagina ritirodigitale.poste.it accedendo con le proprie credenziali PosteID abilitato a SPID – l’identità digitale di Poste Italiane – e seguire le indicazioni. Il servizio è attivabile da tutte le persone fisiche dotate di codice fiscale ed è disponibile per le raccomandate per le quali il mittente abbia attivato l’opzione di Ritiro Digitale. Un servizio innovativo che garantisce, inoltre, l’integrità e la non modificabilità del contenuto delle raccomandate certificate tramite una marca temporale e una firma digitale apposta su tutti gli invii. Il servizio garantisce lo stesso valore legale del ritiro in ufficio postale e e offre al mittente la possibilità di ottenere in tempo reale l’avviso di ricevimento (oppure: e offre al mittente l’avviso di ricevimento in tempo reale). Ritiro Digitale è disponibile in promozione gratuita per i primi dodici mesi dalla sottoscrizione.

(www.affaritaliani.it)