Roma, 16 Maggio 2018
Quest’anno è entrato in vigore il Regolamento Intermediari emanato da Consob in recepimento della Direttiva 2014/65/UE, c.d. Mifid2.
Al fine di poter operare ai sensi e nel rispetto della succitata Direttiva, numerosi colleghi saranno impegnati in appositi moduli di corsi di formazione.
Lo svolgimento di tali moduli prevede una serie di 9 corsi e-learning denominata “Collana gestione del risparmio percorso 30 ore ESMA” con esame in aula.
Ci viene segnalato che lo svolgimento dei moduli formativi è stato programmato in un lasso di tempo molto ristretto.
Risulta facile capire come gli interessati, tra una operazione e l’altra, non possono dedicare la giusta attenzione ad argomenti formativi cosi impegnativi.
Vista la delicatezza della materia, al fine di rendere fruibile ed efficace tale formazione, si invita l’Azienda a voler programmare tali corsi in un lasso temporale più diluito, stabilendo specifici orari in cui il personale, seppure in servizio, possa dedicare ad essi le giuste attenzioni.
In caso contrario, sarebbe opportuno l’espletamento di tale formazione fuori orario di servizio, con relativo pagamento di straordinario.
Infine, in presenza dell’erogazione del percorso formativo in esame, sarebbe auspicabile la non sovrapposizione di ulteriori corsi.
Distinti saluti
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL
L. Burgalassi
FAILP-CISAL
W. De Candiziis
CONFSAL COM
R. Gallotta
FNC-UGL COM.NI
S. Muscarella