15 Maggio 2018
Il confronto nella Commissione Paritetica per la classificazione professionale in MBPA si è concluso.
Aver definito ufficialmente per la prima volta i ruoli e le figure professionali ci consente di avviare un percorso di regole inquadramentali nella Divisione MBPA, tenendo conto delle specificità, professionalità e ruolo strategico che la stessa assume per l’Azienda.
Il tavolo di confronto, non senza difficoltà, ha convenuto sulla necessità di introdurre la figura dei Large PAL per favorire un percorso di crescita in A1 nel segmento PA e rendere coerente l’attività e il relativo inquadramento rispetto alle diverse tipologie di segmento di portafoglio gestito.
Non abbiamo condiviso i criteri e tempi con cui l’Azienda valuta/pesa i percorsi per il riconoscimento di funzioni superiori e rinviato la discussione nell’ambito dei lavori sulla Classificazione delle figure professionali, previsti entro il mese di giugno, come da All.1 bis, vigente CCNL. La discussione deve essere ricondotta, necessariamente, in quell’ambito di contrattazione poiché l’attuale classificazione professionale vede tutti i Venditori collocati in liv A2.
Nel frattempo, a seguito di nostra pressante azione, l’Azienda ha assicurato la riduzione dei tempi attualmente previsti nella sua policy per il percorso di sviluppo, dagli attuali 36 a 24 mesi.
A partire dal mese in corso, e a seguire nei prossimi, verranno sanate gradualmente tutte le situazioni pregresse.
I contenuti dell’intesa sottoscritta saranno realizzati con effetto immediato.
Roma, 16 Maggio 2018
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP CISL
FAILP CISAL
CONFSAL COM.NI
UGL COM.NI
Scarica Comunicato Unitario
Inquadramento figure di vendita MBPA
Verbale di Riunione 15 maggio 2018 – Commissione Inquadramento MBPA