Siglato l’accordo per la mobilità volontaria provinciale e regionale

NUOVO ACCORDO DI MOBILITA’ PROVINCIALE E REGIONALE

In data 29 Aprile è stato sottoscritto il nuovo Accordo di Mobilità Provinciale e Regionale, (non unitario UIL Post e UGL Com. non firmano) dei dipendenti con livello di inquadramento F,E,D,C e B, in ambito Mercati Privale e Posta Comunicazione e Logistica.

L’accordo è molto simile a quello scaduto lo scorso dicembre e ricalca l’Accordo Nazionale del 12 Aprile 2016 ; le modifiche sostanziali introdotte rispetto al precedente sono:
 La vigenza è limitata a due anni (2016 e 2017);
 Possono presentare domanda di trasferimento i dipendenti che hanno maturato (al 31 dicembre 2015) una anzianità di servizio di almeno 12 mesi e la permanenza nella sede Regionale non inferiore a 6 mesi;
 Vengono introdotte ulteriori causali di trasferimento in deroga per motivi di salute; in particolare danno diritto al trasferimento oltre quanto già stabilito in passato (ex art. 41 CCNL):
o Le patologie (del dipendente, del coniuge, del convivente more uxorio e dei figli conviventi) per le quali si renda necessaria l’effettuazione di terapie salvavita;
o Le patologie del figlio del dipendente (che risulti fiscalmente a carico almeno al 50%) inserite negli specifici Decreti Ministeriali richiamati nell’accordo e che diano luogo ad una invalidità riconosciuta di almeno l’85%.
 L’Azienda si impegna a porre particolare attenzione ai casi di dipendenti che siano vittime di reati penali accertati da provvedimento giudiziario o in corso di accertamento per i quali si determini una incompatibilità ambientale, individuando le opportune soluzioni gestionali.
 l’Azienda conferma che terrà conto delle domande di trasferimento presentate dal lavoratore con coniuge appartenente alle Forze Armate o di Polizia (Esercito, Aeronautica Militare, Marina Militare, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza).

Per l’anno 2016 le domande devono essere inviate al fax server n. 06/98682524 dal 9 al 21 Maggio, mentre per l’anno prossimo dal 15 al 31 Gennaio 2017.
L’ azienda informerà con telegramma le risorse assenti a vario titolo.
Per i moduli e assistenza contatta la Segreteria Territoriale.

Il Segretario Territoriale
SLP – CISL CATANIA
(Salvo Di Grazia)


Scarica Accordo
Verbale di accordo
Modulo Trasferimento Ambito Provinciale
Modulo Trasferimento Ambito Regionale