Disposizioni attuative emanate in ritardo. Comunicato unitario

7 aprile 2015

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dai territori che sempre più spesso vengono fornite agli uffici postali comunicazioni interne, che recepiscono disposizioni attuative da parte degli organismi di vigilanza, in forte ritardo rispetto alla effettiva data di entrata in vigore.

A solo titolo esemplificativo evidenziamo la COI emanata lo scorso mese di febbraio con la quale si istruiva il personale circa le segnalazioni antiriciclaggio da effettuare per le operazioni di versamento uguali o superiori a 2500€ effettuati con banconote da 200/500 €; in questo caso l’effettiva data di introduzione del provvedimento è di gennaio 2014.

Il ritardo con il quale vengono aggiornate le disposizioni riferibili a obblighi normativi potrebbe esporre il personale a responsabilità soggettive nei confronti dei soggetti emananti.

Per questo motivi vi comunichiamo che nessun lavoratore potrà essere ritenuto responsabile per dispositivi non applicati a causa del ritardo con il quale sono stati comunicati.

Rimaniamo in attesa di vostri chiarimenti relativamente ai profili di responsabilità oggetto della presente comunicazione.

Cordiali saluti

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLP- CISL SLC- CGIL UIPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM UGL-COM

M. Petitto M.Cestaro M. Vannoli W. De Candiziis R..Gallotta S.Muscarella

Scarica PDF