Incontro in Azienda su apprendistato e piano chiusura/razionalizzazione UP

8 gennaio 2015

Si è svolto questa mattina il previsto incontro in Azienda sul piano di chiusura/razionalizzazione degli UP riferito al 2013/2014 e sull’aggiornamento della norma contrattuale (art. 24) relativa all’apprendistato.
Sul primo argomento abbiamo unitariamente chiesto all’Azienda di discutere del piano relativo agli UP solo dopo il previsto incontro con il Responsabile della Funzione MP che deve illustrare nel dettaglio le azioni collegate al Piano Strategico 2015 – 2019, incontro che dovrebbe svolgersi a breve. Giova ricordare che il tema della chiusura/razionalizzazione degli UP è materia di solo informativa alle OO.SS. nazionali e regionali e che pertanto l’Azienda potrebbe anche decidere di procedere autonomamente dopo aver effettuato tale informativa. In tal caso valuteremo le nostre conseguenti azioni.
Sul secondo argomento abbiamo sostenuto che è opportuno collocare la discussione sulle forme di assunzione in Azienda a valle di un confronto più ampio sulle politiche attive del lavoro, anch’esse collegate al Piano Strategico, fermo restando la necessità condivisa di aggiornare il nostro articolato contrattuale alle novità legislative in tema di apprendistato.
L’Azienda, nel comunicarci che intende a breve procedere ad assunzioni di Promotori finanziari (circa 240 nei prossimi mesi), ha proposto di aggiornare la riunione per una valutazione più complessiva sull’istituto dell’apprendistato.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO
SEGRETARIO GENERALE
/FIRMATO/

Scarica PDF