Sicurezza uffici monoperatori e più in generale per lavoratore isolato

11 dicembre 2014

Ci viene segnalato da qualche nostra struttura territoriale che vi sono uffici monoperatori, spesso blindati, che non sono dotati di dispositivi di segnalazione personale per la richiesta di soccorso.

Vi confermiamo che la fornitura di tale dotazione è stata ufficializzata qualche anno fa dall’Azienda in una presentazione ufficiale, in allegato vi inviamo la slide, estratta dalla presentazione complessiva, che attesta tale operatività.

Vi alleghiamo anche una vecchia disposizione di sicurezza del 2000 per la conservazione di copia delle chiavi dell’ufficio monoperatore presso un ufficio viciniore.

Vi preghiamo di invitare i nostri RR.LL.S. a verificare che in tutti gli uffici monoperatori siano presenti i dispositivi suddescritti ed in mancanza intervenire per ripristinare una condizione di regolarità.

Ci viene altresì segnalato da una nostra struttura territoriale che il caso di lavoratore isolato oggi si viene a creare anche in ambito servizi postali con l’introduzione del servizio inesitate e del relativo turno pomeridiano.

Anche in questo caso preghiamo i nostri RR.LL.S. di intervenire perché i relativi DVR di quelle unità operative siano comprensivi di tale specifico rischio e che anche tali colleghi siano dotati di dispositivi di sicurezza adeguati coerenti con quelli utilizzati in Mercato Privati.

Vi preghiamo di tenerci aggiornati sulla questione anche al fine di un nostro intervento centrale in sede di OPN.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO
SEGRETARIO GENERALE
/FIRMATO/

Scarica PDF

ALLEGATI

Disposizioni Sicurezza Ufficio Monoperatore

DCTA – Sicurezza Fisica