VI CAMPER PER LA VITA – La prevenzione salva la vita

VI CAMPER PER LA VITA – La prevenzione salva la vita

Concluso l’evento organizzato dal Coordinamento Donne SLP-CISL Catania

2 dicembre 2014

Anche quest’anno si è svolto presso i locali del Centro di meccanizzazione Postale di Catania il “VI Camper per la vita” evento organizzato dal Coordinamento Donne CISL POSTE di Catania con il contributo delle Associazioni Onlus “Rima” e “Agata Donna per le Donne”.

L’evento che ha interessato le lavoratrici del comparto Poste della nostra provincia ha registrato una larga partecipazione delle colleghe, al di là di ogni aspettativa , tant’è che oltre le visite e le ecografie che si sono effettuate sul posto di lavoro in data 21 e 28 novembre, si stanno programmando altre giornate di prevenzione presso le sedi delle associazioni RIMA e AGATA DONNA PER LE DONNE.

L’adesione massiccia delle nostre lavoratrici a questa manifestazione è il riscontro tangibile del lavoro svolto dal coordinamento donne SLP CISL di Catania nelle scorse edizioni, il nostro obiettivo è infatti diffondere la cultura della prevenzione, perché individuare una patologia agli stadi iniziali aumenta notevolmente la possibilità di sconfiggerla!!!!!.

L’incidenza del tumore al seno è in continua crescita l’ incremento è dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Il tumore al seno resta il killer numero uno per le donne. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fascia di età fuori dai programmi di screening mammografico nazionale.

Quindi un ulteriore motivo, per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute, dobbiamo sempre ricordare che:

Un controllo fatto in tempo può cambiare le cose e salvare la vita.

_