Con la presente, la scrivente OO.SS, intende segnalare e denunciare le gravi e persistenti criticità legate al malfunzionamento degli impianti di climatizzazione presso la Filiale di Catania 2, on particolare riferimento sia al CS che agli uffici direzionali della stessa filiale.
Nonostante i numerosi interventi segnalati e richiesti nel tempo, la situazione permane invariata, anzi, in alcuni casi è addirittura peggiorata, al punto da compromettere seriamente le condizioni di salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro.
In questi giorni di temperature particolarmente elevate, con l’estate appena iniziata, gli ambienti risultano eccessivamente caldi, rendendo le postazioni di lavoro insostenibili per lunghi periodi. E, naturalmente, si prevedono ondate di calore persino maggiori nelle prossime settimane.
Ricordiamo che la zona industriale di Catania è notoriamente soggetta a temperature percepite molto più alte rispetto alla media, per via della concentrazione di poli industriali e assenza di vegetazione.
Nello specifico, al CS, anche a causa delle continue modifiche strutturali apportate ai locali, si rilevano forti disomogeneità termiche: in alcuni locali si registra freddo, in altri caldo insopportabile, costringendo i lavoratori a spostamenti continui da una zona all’altra, con evidente disagio.
A questa situazione, si aggiunge un ulteriore problema, la carenza di condizioni igienico-sanitarie dovuta alla presenza sempre più frequente di insetti, zanzare comprese, che aggravano ulteriormente la situazione. Le richieste di interventi di disinfestazione sono rimaste inascoltate, e le lampade antizanzare installate risultano inefficaci o non funzionanti.
Situazione molto simile si registra anche nei locali della Filiale Catania 2, dove si riscontrano importanti problemi di climatizzazione, soprattutto nelle aree dedicate ai consulenti di filiale e all’area commerciale, in cui l’aria condizionata risulta spesso assente o non funzionante.
A quanto pare, ci troviamo davanti a problemi tecnici rilevanti e l’assenza di un piano risolutivo concreto sta generando disagi continui e condizioni lavorative critiche e sempre più difficili da gestire.
In tutti gli ambienti citati si registra un elevato livello di umidità, che aggrava la percezione del caldo. Il clima di tensione tra i Lavoratori è crescente, con episodi di nervosismo e malessere dovuti anche alle condizioni ambientali.
In molti casi, infatti, i dipendenti sono costretti a lasciare temporaneamente le postazioni per cercare refrigerio in altra zona, con conseguente impatto negativo sulla produttività e sulla serenità operativa.
Non è accettabile che questa situazione si protragga da così tanto tempo, con una gestione a tratti emergenziale e priva di soluzioni definitive. È urgente e indispensabile un intervento tecnico strutturale immediato che garantisca un sistema di climatizzazione funzionante e bilanciato in tutti gli ambienti di lavoro.
Inoltre, si richiede la messa in atto di un piano di disinfestazione efficace e continuativo e, quindi, il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come da D.Lgs. 81/2008.
Chiediamo, quindi, un intervento urgente, per affrontare concretamente le problematiche esposte ed evitare che la situazione degeneri ulteriormente.
In assenza di riscontri rapidi e adeguati, ci riserviamo di intraprendere ulteriori iniziative, anche presso gli organi preposti alla tutela della salute dei lavoratori.
Catania, lì 01/07/2025
R.L.S.
Il Segretario Provinciale
Grasso Carlotta