RIUNIONE OPN

 

RIUNOINE OPN

4 marzo 2015

Si è tenuta in data odierna una riunione dell’organismo paritetico nazionale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (OPN) con il seguente O.d.G.:
1. Nuovo assetto datoriale e Valutazione dei rischi;
2. Nuova procedura partecipazione RR.LL.S.:
3. Conclusione processo di consultazione pacchi fino a Kg 5;
4. Relazione sulla verifica sicurezza sul lavoro portalettere, automezzo e motomezzo e primi ritorni campagna sensibilizzazione sicurezza;
5. Stato avanzamento lavori programma di acquisto nuove calzature PCL;
6. Varie ed eventuali.

Rispetto al primo punto l’Azienda ci ha comunicato che ha modificato il modello di attribuzione delle responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pertanto il modello precedente che prevedeva 33 datori di lavoro viene sostituito da un nuovo modello che prevede 5 datori di lavori: 4 per le funzioni di business aziendale: Posta, Comunicazione e Logistica – Mercato Privati – Bancoposta – Mercato Business e Pubblica Amministrazione ed una per le restanti funzioni di staff affidati a Tutela Aziendale.
La nuova organizzazione non ha determinato variazioni di luoghi e processi di lavoro e dei correlati rischi per la SSL.
Rispetto al secondo punto l’Azienda ci ha proposto una bozza di documento che si limitava a modificare i richiami di legge e di accordi non più in vigore, senza nessun cambiamento nei contenuti.
Nel riservarci di valutare il documento abbiamo comunque anticipato che il nostro intendimento come SLP è di dare maggior prospettive di coinvolgimento agli RR.LL.S. e pertanto abbiamo fatto una prima richiesta che consenta la consultazione, almeno per le cose di grande rilevanza, attraverso apposite riunioni anziché con la prassi ordinaria di invio della documentazione agli RR.LL.S. in attesa di loro eventuali osservazioni.
Il confronto riprenderà in occasione di apposita riunione dell’organismo.
Rispetto al punto 3 l’Azienda ci ha dato evidenza de3lle principali osservazioni che sono emerse nella fase di consultazione territoriale sull’argomento.
Rispetto al punto 4 l’Azienda ci ha comunicato che unitamente alla funzione SPP ha svolto degli incontri nei centri di distribuzione con più elevato coefficiente di rischio con i portalettere per raccogliere le loro indicazioni sulle criticità maggiormente avvertite.
Come ulteriore momento di sensibilizzazione sulle questioni inerenti la sicurezza l’Azienda ha proposto ulteriori brevi incontri tra preposti e portalette sui seguenti temi che sono risultati quelli maggiormente sentiti dai portalettere:

 Utilizzo dei DPI;
 Caricamento del mezzo;
 Modalità di segnalazione guasti.

Il SPP fornirà assistenza e supporto ai preposti per l’organizzazione degli incontri, all’esito dei quali si potranno programmare e pianificare ulteriori iniziative di carattere informativo.
Rispetto al punto 5 l’Azienda ci ha comunicato che è stata bandita una gara europea per la fornitura delle calzature/DPI.
Le calzature saranno prodotte da due differenti costruttori poiché due erano i lotti in gara.
L’Azienda ci ha mostrato i prototipi che sono stati forniti dalle ditte partecipanti illustrandocene le caratteristiche, anche rispetto a quelle richieste nel bando di gara.
Fra le varie ed eventuali come SLP abbiamo posto due questioni:
questione dei lavoratori isolati negli uffici monoperatore ma anche spesso negli uffici bioperatori; a questi vanno aggiunti anche quei lavoratori dei centri di distribuzione che consegnano le inesitate.
Nel corso di una riunione di OPN di alcuni anni fa l’Azienda ci aveva preannunciato l’introduzione di sistema salvavita in quegli uffici con pulsante posto nel PdL al pari del pulsante di allarme oppure con dispositivo wi.fi, da portare indosso.
L’Azienda ci ha informato che per quanto riguarda mercato privati gli uffici in questione sono: 3.932 di gruppo “C” e 3.283 di gruppo “B” per un toale di 7.215 UP.
Di questi risultano sprovvisti di sistemi salvavita 476 UP di cui 357 di gruppo “C” e 119 di gruppo “B”.
Per quanto riguarda invece il settore dei centri di recapito l’azienda sta svolgendo una verifica. Abbiamo chiesto ovviamente che tutti gli operatori coinvolti siano forniti dei dispositivi salvavita La seconda questione che abbiamo posto riguarda gli uffici di gruppo “B” che ormai in maniera estremamente diffusa vedono la presenza nell’ufficio del solo collega di “B”, che pertanto svolge in tutto e per tutto il lavoro dello sportellista (con una mole di lavoro anche maggiore rispetto agli uffici di gruppo “C”) ma che non viene riconosciuto come videoterminalista e pertanto non viene sottoposto ai relativi controlli medici.
Abbiamo richiesto all’Azienda di poter modificare in maniera coerente l’accordo a suo tempo stipulato per gli sportellisti videoterminalisti prevedendo la sorveglianza sanitaria anche per questi colleghi.
L’Azienda si è riservata di analizzare la questione e darci una risposta in tempi brevi.
Tra le varie sono state poste altre questioni:
la frequenza delle visite periodiche nei luoghi di lavoro del medico competente: l’azienda ha informato che viene seguito un algoritmo per la clusterizzazione degli uffici dal quale si evince la periodicità delle visite negli uffici.
Formazione 2014 RR.LL.S. sono stati formati 492 su 628, quelli mancati sono stati invitati varie volte alla frequenza dei corsi ma non si sono mai presentati.
A breve partirà il piano formativo per il 2015.
Nel 2014 sono stati fatti percorsi formativi sulla sicurezza per 107.148 FTE.
L’Azienda sta effettuando una verifica sulle rampe di accesso negli UP, quelle fra sala pubblico e sportelleria non presentano problemi, quelle nel back office presentano problemi e pertanto si interverrà predisponendo scivoli laterali e/o parapetti.
Si provvederà ad una nuova certificazione INAIL dei PdL viste le varie modifiche alle apparecchiature introdotte negli ultimi anni.
Si interverrà anche sui banconi delle sale consulenza con l’introduzione di un bancone lineare a penisola.
Provvederemo ad inviarmi successivamente il materiale illustratoci.

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO GENERALE
MARIO PETITTO
/FIRMATO/

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