Salvo Di Grazia confermato Segretario Provinciale

 

VI Congresso territoriale
Salvo Di Grazia confermato Segretario Provinciale

Maria D’Amato e Maurizio Mazzara faranno parte della Segreteria

Forza dell’identità e certezza del futuro: non solo slogan, ma temi sui quali è stato messo a fuoco il momento cruciale che attraversa Poste Italiane, in un contesto economico complessivo caratterizzato da una congiuntura economica lunga e difficile, con forti ripercussioni sulla vita sociale, sulle attività produttive e sulle dinamiche politiche del Paese. La relazione congressuale di Salvo Di Grazia, oltre a delineare gli scenari poco incoraggianti che la grave crisi economica sta segnando, ha richiamato e sottolineato il ruolo di grande responsabilità della CISL sulle importanti sfide dei prossimi mesi che decideranno il futuro dell’Azienda e di migliaia di lavoratori.
La nuova riorganizzazione dei servizi postali, dolorosa ma necessaria in virtù dell’evidente calo dei volumi di corrispondenza, non deve essere solo occasione di realizzare tagli indiscriminati di posti di lavoro ma, soprattutto, intesa a progettare nuovi servizi che guardino allo sviluppo e al rilancio. In tema di servizi finanziari, occorre ripensare ai modelli tradizionali di business, imponendo una maggiore competitività nei mercati di riferimento, attraverso sistemi di incentivazioni sostenibili e di adeguata e corretta formazione.
Sul palco si sono alternati numerosi e appassionati interventi in cui si sono affrontati anche i temi relativi alle carenze di personale negli Uffici Postali, alla questione dei lavoratori part-time, alla sicurezza e alla vivibilità dei luoghi di lavoro.
Un prezioso contributo è stato fornito dagli attesi interventi del Segretario Regionale SLP-CISL Giuseppe Lanzafame, del Segretario Generale della CISL confederale di Catania Rosaria Rotolo e dal Segretario Nazionale SLP-CISL Sebastiano Cappuccio che ha chiuso i lavori.